giovedì 12 ottobre 2017

Marco Zoppi: l’amore per i cavalli ed il progetto Equi-librarsi


Marco Zoppi in tenuta da polo
Imprenditore italiano di grande successo, Marco Zoppi è un ex campione di Polo che, dopo una brillante carriera sportiva, ha scelto di continuare ad investire sulla sua passione per i cavalli, dedicandosi ad "Equi-librarsi", lodevole progetto basato sull’Ippoterapia ideato dalla Scuola di Equitazione del Circolo Ippico Villa Scheibler di Rho (Milano). Il progetto che Marco Zoppi ha scelto di sostenere fa leva sulla Facilitazione Animale: il contatto diretto con i cavalli, come confermato da svariati studi condotti al riguardo, agevola i giovani allievi della scuola nel loro percorso terapeutico, sgravandoli del peso del deficit motorio che li affligge. L’instaurazione di un legame profondo con gli animali, infatti, determina le condizioni ideali ad integrare in maniera ottimale una terapia di recupero motorio tradizionale e ad accelerarne i risultati.

A facilitare il tutto è anche la natura stessa del cavallo: i movimenti di questo animale, come affermato più volte da Marco Zoppi dopo aver interagito con numerosi specialisti del settore, sono ‘’fisioterapici’’ e ben si prestano a sostenere il recupero fisico dei soggetti trattati. Non a caso, i benefici della pratica equestre erano noti già agli antichi greci e sono riconosciuti nel nostro paese già dagli anni ’70, grazie anche all’azione dell’ANIRE (Associazione Nazionale Italiana per la Riabilitazione Equestre), che investe giornalmente sulla promozione e lo sviluppo dell’Ippoterapia.

Una vita tra Finanza e Sport

Marco Zoppi è CEO e fondatore di Global Capital Trust, prestigiosa realtà della scena finanziaria operativa sin dall’inizio degli anni 2000. La carriera dell’imprenditore milanese, nipote di Costantino Zoppi, pioniere che fondò la prima commissionaria di borsa italiana, inizia a metà degli anni ’80, in seno all’azienda di famiglia.

Nel corso del decennio successivo Marco Zoppi sceglie di trasferirsi in Inghilterra per collaborare con alcuni importanti istituti bancari di Londra. Si sposta in Svizzera negli anni 2000 e qui fonda la sua Trust Company, una multinazionale oggi presente anche in Lussemburgo ed in Cina. Global Capital Trust nasce già grande, elevandosi agli onori della cronaca sin da subito grazie alla sua expertise di fiscalità internazionale. Convinto sostenitore dei vantaggi resi possibili in ambito fiscale e successorio dall’impiego del Trust, Marco Zoppi è impegnato ogni giorno insieme al suo entourage in un’opera di tutela degli interessi dei disabili gravi nel solco delineato dalla recente introduzione della Legge ‘’Dopo di Noi’’. Questa misura, introdotta nel nostro paese solamente da pochi mesi, ha identificato nel Trust lo strumento di riferimento per assicurare benessere, assistenza, serenità ed inclusione sociale ai soggetti afflitti da disabilità anche in seguito alla scomparsa di chi si occupa di loro.

Ed è stata proprio l’interazione con famiglie dotate di grande forza d’animo che ha fatto scattare la leva che ha convinto Marco Zoppi a credere in un progetto che, basandosi sulla pratica equestre, creasse un’insolita alchimia tra cavalli, polo e Trust con lo scopo di giovare alla salute e al benessere dei disabili più gravi. E’ così che Marco Zoppi si è imbattuto nella Scuola di Equitazione del Circolo Ippico Villa Scheibler e nel progetto ‘’Equi-librarsi’’, sposandolo senza esitazione.

Dai campi di gioco alla Riding School per Equi-librarsi

Il progetto si fonda sul desiderio di operare un recupero motorio totale o parziale dei disabili attraverso l’ippoterapia: quest’iniziativa coinvolge in maniera totale Marco Zoppi, che ha messo a disposizione di ‘’Equi-librarsi’’ e degli istruttori della Scuola di Equitazione del Circolo Ippico Villa Scheibler la sua esperienza maturata sui campi da Polo di tutto il mondo.

L’imprenditore milanese, infatti, è campione di Spagna 2008 e detentore della Coppa Diamante Argentina. Il grande rapporto che si instaura tra gli allievi ed i loro cavalli è la base che anima l’intero progetto "Equi-librarsi’’ e che rende realmente efficaci i piani terapeutici proposti agli allievi. A tal riguardo, lo stesso Zoppi ha affermato che la pratica equestre trasmette sempre al fantino, indipendentemente dalla sua abilità, una parte dello spirito libero ed elegante che caratterizza i cavalli.

Piani personalizzati per ogni esigenza

Il progetto ideato e condotto dalla Scuola di Equitazione del Circolo Ippico Villa Scheibler si fonda sulla definizione di un programma di esercizi studiati appositamente intorno alle specifiche esigenze di ognuno degli allievi.

Ogni esercizio, inoltre, viene svolto impiegando il cavallo fisicamente più idoneo allo scopo: fine di quest’attenzione ai dettagli è quello di permettere ad ogni fantino di sentirsi perfettamente sicuro e a suo agio in ogni momento e di massimizzare i risultati ottenuti grazie all’ippoterapia. A tutti i ragazzi viene inoltre assicurata la massima attenzione possibile: ogni istruttore segue un solo allievo e la Riding School non accoglie mai più di tre cavalli.

Per conoscere di più su questo progetto: www.marcozoppipolo.it



0 commenti:

Profilo Gold Link Directory su Facebook Profilo Gold Link Directory su Twitter Profilo Gold Link Directory su Google+ Profilo Gold Link Directory su FriendFeed Abbonati ai Feed di Gold Link Directory
Siti recensiti:
Commenti:
Siamo online da:

Conca della Campania

Sito della Pro Loco di Conca della Campania. Propone notizie ed informazioni sulla piccola città campana immersa nel verde del Parco di Roccamonfina.
Recensione: Conca della Campania

Irgenre Costruzioni srl

Irgenre
Irgenre srl è una società del Gruppo Negri, fondata dai fratelli Paolo e Corrado Negri, che dagli anni ottanta si occupa di costruzioni e gestioni immobiliari dirette in special modo alla grande distribuzione commerciale ed al settore alberghiero.
Recensione: Gruppo IRGENRE

Ricci Legnami sas

Ricci Legnami
L'azienda Boschiva Ricci Legnami s.a.s. da oltre un secolo produce e vende legna da ardere ed altri prodotti boschivi pali di castagno.
Nel trarre i prodotti del bosco, viene praticato l'esbosco tradizionale con animali da soma e tiro.
Recensione: Legna da ardere e pali di castagno


Frigo Caserta srl

Frigo Caserta
Frigo Caserta Srl, da oltre trent'anni, offre i seguenti servizi: conservazione alimenti surgelati, depositi doganali e fiscali distribuzione surgelati, trasporto alimenti surgelati, noleggio celle frigorifere, magazzini frigoriferi conto terzi.
Recensione: Frigo Caserta


Ultimi siti commentati

Contattaci a:

Contatta Gold Link Directory